P.T.O.F. e Patto educativo di corresponsabilità

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.) è un documento programmatico e informativo fondamentale.

Al suo interno è riportata la strategia con cui l’istituto punta a perseguire fini educativi e formativi basandosi sulle proprie risorse, che siano esse umane, professionali, territoriali o economiche.

Il Piano triennale dell’offerta formativa serve a indicare quali sono la direzione da seguire e la meta da raggiungere.

Si tratta, dunque, di un mezzo per pianificare e realizzare l’autonomia scolastica  tenendo come riferimento punti cardine come: progettazione curricolare, extracurricolare, educativa, organizzativa.

Piano annuale inclusione (P.A.I.)

Il Piano annuale per l’Inclusione, rivolto agli alunni con Bisogni Educativi Speciali, è parte integrante del PTOF, è redatto ai sensi della nota ministeriale prot.1551/2013 e si propone di individuare le azioni significative mirate ad attuare e migliorare il livello di inclusività della nostra scuola.

Il PAI è l’elaborazione di una proposta riferita a tutti i bambini BES presenti all’interno della nostra scuola; è uno “strumento di progettazione” dell’offerta formativa delle scuole “in senso inclusivo”, è lo sfondo ed il fondamento sul quale sviluppare una didattica sempre più attenta ai bisogni di ciascuno per la realizzazione degli obiettivi comuni.

Le Scuole Cottolengo si propongono di potenziare maggiormente la cultura dell’inclusione per rispondere in modo efficace alle necessità di ogni alunno che, con continuità o per determinati periodi, manifesti Bisogni Educativi Speciali.

Il Patto educativo di corresponsabilità é il documento – che deve essere firmato dai genitori – che enuclea i principi e i comportamenti che scuola, famiglia e alunni condividono e si impegnano a rispettare. Coinvolgendo tutte le componenti, tale documento si presenta dunque come strumento base dell’interazione scuola-famiglia.