Scuola Lavoro

Continuità scuola-lavoro per i ragazzi con disabilità

Il progetto dell’impresa sociale Chicco Cotto nasce a partire dall’anno scolastico 2013/14 in collaborazione con Lavazza, consiste nella gestione delle macchinette distributrici di snack, caffè e bevande e prevede anche la creazione in un laboratorio didattico strutturato in gruppi di lavoro, il cui scopo è di coinvolgere e formare professionalmente, con l’affiancamento di educatori e insegnanti, i ragazzi della scuola media abili e disabili o con problemi scolastici per poterli collocare in ambito lavorativo nel settore vending.

Mettere in atto la vera integrazione…

…non solo mediante la didattica, ma anche attraverso esperienze in campo professionale. La Chicco Cotto è una cooperativa sociale che impegna i ragazzi affetti da disabilità o con problemi scolastici nella gestione distributori automatici di caffè, snack e bevande al fine di avviarli al lavoro nel settore del vending. Con l’affiancamento di insegnanti e personale specializzato i ragazzi, nei limiti delle loro possibilità psico-fisiche, imparano a gestire tutte le fasi di una macchina del caldo e del freddo, dagli approvvigionamenti, al rifornimento, alla manutenzione e alla rendicontazione. La Scuola Cottolengo offre questa opportunità di avviamento al lavoro perchè questi sono i suoi obiettivi.

Vogliamo dare vita a…

  • Un modello che unisca didattica e inserimento lavorativo e che permetta, da un lato, ai soggetti più svantaggiati, di proseguire gli studi
    nella scuola secondaria e, dall’altro, di crescere professionalmente;
  • Un metodo che preveda un numero e un contenuto variabile di ore di lezione presso un istituto superiore e un numero, altrettanto variabile, di ore di attività presso la cooperativa (teorica & pratica).