Scuola Secondaria di I Grado

La Scuola Secondaria di primo grado comprende un arco di tempo che va dagli 11 ai 14 anni e rappresenta una tappa importante e significativa nella maturazione del bambino, poiché pone le basi per i successivi traguardi educativi, culturali e professionali.

La scuola Secondaria di Primo grado “Cottolengo”, in quest’ottica, fa suo, calandolo nella quotidianità, l’obiettivo n° 4 dell’Agenda ONU 2030: “Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti” affinché ciò che viene trasmesso possa alimentare abilità e competenze legate all’identità, all’autonomia ed alla cittadinanza attiva.

Alla luce di quanto suddetto la scuola intende perseguire come obiettivi prioritari in tutti i suoi segmenti:

• Elevare il livello scolastico attraverso una didattica innovativa, utilizzando la peer education, il problem solving e gli strumenti multimediali e la tecnologia di cui ciascuna classe è fornita che consentono anche la didattica a distanza.
  • Innalzare la situazione socioculturale della popolazione scolastica, mettendo al centro dell’azione didattica l’alunno concreto.
  • Costruire contesti di apprendimento inclusivi in cui tutti possano trovare la propria dimensione e sviluppare le proprie attitudini.
  • Aiutare ciascuno a trovare la propria dimensione e sviluppare le proprie potenzialità al fine di acquisire competenze atte a inserirlo nel gruppo dei pari e poi nel prosieguo degli studi;
  • Far sì che, secondo le capacità e abilità di ciascuno, si formi la cultura dell’”imparare ad imparare”;
  • Educare alla legalità e alla cittadinanza attiva: favorendo l’acquisizione   della consapevolezza di essere un cittadino rispettoso del bene comune.

Orario della Scuola Secondaria di I° grado

• Prescuola 7.307.50