Servizio Mensa

La mensa scolastica della Scuola Cottolengo ha come finalità quella di facilitare l’adozione di abitudini alimentari corrette sin dalla scuola primaria cercando, anche, di far apprezzare sapori nuovi ed alimenti che, a volte, non vengono consumati a casa, sempre in conformità alle norme di sicurezza igienico-sanitarie.

Il menù della mensa:

• non ripete sempre le stesse ricette;
  • è proposto con una  rotazione di 4 settimane;
  • ricopre le due parti dell’anno (menù autunnale-invernale e primaverile-estivo);
  • è elaborato da dietisti della PCDP;
  • è preparato fresco tutti i giorni dalle cucine del Cottolengo che servono l’intera struttura della PCDP.

Gli alimenti sono distribuiti con utensili appropriati (mestoli, palette o schiumarole) in grado di garantire la giusta porzione.

Il pranzo è studiato in modo di apportare circa il 35% del fabbisogno di energia giornaliera ed è strutturato in modo da fornire circa il 15% di proteine, il 30% di grassi ed il 55% di carboidrati:

• I primi piatti sono a base di cereali (pasta, riso, ecc.) associati spesso a verdure, ortaggi e legumi per consentire un’ampia varietà di sapori.
  • I secondi piatti sono composti da pesce, salumi, uova, carni bianche e rosse, formaggi.
  • Come condimento viene utilizzato l’olio extravergine di oliva mentre il sale viene usato moderatamente.
  • Sono  previsti: un contorno di verdure/ortaggi; pane e frutta di stagione o dolce o yogurt o mousse di frutta.

Sotto l’aspetto economico non vi è alcun esborso perché compreso nella quota mensile.

NOTA
In questo periodo di pandemia e di stato di emergenza, in conformità alla normativa vigente ed anche per evitare contaminazioni durante la distribuzione, i pasti vengono assemblati in formato tris da personale idoneo in ambiente protetto e poi servito in sala.