Scuola Online

La scuola si è dotata di strumentazioni informatiche recenti, rete LAN e wireless con server dedicato.

In tutte le aule vi sono pc di ultima generazione, collegamento wi-fi con la possibilità di utilizzo da parte dei docenti e degli studenti, lavagne interattive, telecamere per video-lezioni, microfoni ambientali, doppio schermo per gestire le attività in G-Suite, soundbar per amplificare i suoni.

Questo per porre l’accento sul valore dell’inclusione di ogni alunno secondo il principio di pari opportunità e non discriminazione.

Che sia a casa o a scuola non si sente solo e riesce a proseguire il suo cammino educativo-didattico insieme agli altri, sempre ed in ogni momento.

In caso di lockdown o di misure di contenimento della diffusione del SARS-CoV-2 le modalità di realizzazione della DDI si integrano con la tradizionale esperienza di scuola in presenza garantendo sostenibilità ed inclusività. Nel caso sia necessario attuare l’attività didattica interamente in modalità a distanza la programmazione delle attività didattiche in modalità sincrona seguirà un quadro orario settimanale delle lezioni stabilito con determina del Dirigente scolastico e le attività a distanza manterranno la stessa organizzazione oraria stabilita dall’orario definitivo in presenza, con riduzione per le prime classi della scuola primaria.

Si prevede l’utilizzo del registro elettronico, lezioni e strumenti online, appuntamenti online, pubblicazione di materiali.
I docenti hanno a loro disposizione più strumenti quali:

ARCHIVIO… DIGITALE

Come funziona Google Classroom

Risorse per la scuola online

Tutti gli alunni della Primaria
troveranno sul Registro Elettronico (Regel), nella sezione della propria classe, esercitazioni, compiti,
elaborati da svolgere per continuare l’attività didattica; link dove connettersi e video da seguire
per proseguire il cammino scolastico.

Tutti gli alunni della Secondaria di I grado
invece troveranno sul Registro Elettronico le informazioni di accesso al sistema
per la didattica a distanza di Google per l’Educazione in modo da potersi coordinare con i propri docenti
sullo svolgimento delle lezioni su Google Classrom.

Sostegno
Le lezioni sono come da tradizione integrate anche per gli alunni H ed eventuali
specifiche vengono inviate dal coorindamento e dagli insegnanti di sostegno

Qui il programma di sostegno diviso per settimana »

*Altre risorse:
Il centro Paideia di Torino segnala una serie di link in cui, genitori e insegnanti,
possono trovare risorse in simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa.
Link utili Centro Paideia
Link a iniziative del Centro Paideia
Nuovo link materiali offerti dal Centro Paideia

Cari genitori l’associazione Paideia ha preparato dei materiali in CAA per accompaganre