FESTA DI CARNEVALE 2023

Il Carnevale è la festa più pazza dell’anno, impossibile non amarla con il suo sfoggio di maschere!

L’usanza del “travestimento” risale addirittura ad una festa in onore della dea egizia Iside, durante la quale erano presenti numerosi gruppi mascherati. Venne importata anche nell’impero romano e da lì ai nostri giorni.

Costumi diversi, ma lo spirito della festa è sempre quello di livellare l’ordine delle cose, ribaltare la realtà con la fantasia e travestirsi da ciò che non si è.

Gli ultimi giorni del Carnevale sono i più spensierati ed il giovedì grasso, ovvero oggi, lo è più degli altri. Perché? Perchè è il primo degli ultimi giorni di Carnevale, arrivare al mercoledì successivo fa praticamente una settimana intera di bagordi, divertimento, spensieratezza.

Ecco perché abbiamo voluto questa grande festa!

Adulti, ragazzi e bambini si sono mascherati coinvolgendo tutti con la loro allegria.

Alcune classi hanno voluto portare questa felicità fuori dalla scuola recandosi ai Giardini Reali ed al Valentino con tanto di giochi e lancio di coriandoli e stelle filanti.

Le classi quinte hanno realizzato il Festival di Sanremo al Cottolengo sfidandosi a suon di canzoni, balli e musica.

La scuola secondaria di I grado ha messo in piedi una maxi discoteca per lanciarsi in balli e divertimenti più idonei alla loro età.

La festa è proseguita anche al pomeriggio in cortile: prima con giochi individuali ed a squadre e poi con il grande ballo animato da due “ballerine” piene di energia!

Verso il termine della giornata sono arrivati anche i parenti portando la loro allegria e la loro voglia di divertirsi.

E’ stata una giornata bellissima grazie alla serenità e gioia che ne è scaturita.