GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI 2023

Oggi, 3 febbraio 2023, si celebra la Giornata dei Calzini Spaiati, un’iniziativa nata per promuovere ed educare i bambini, ma anche gli adulti, alla diversità ed alla ricchezza che porta la diversità con l’obiettivo di sensibilizzare ai temi dell’uguaglianza, della disabilità e dell’inclusività attraverso un semplice gesto.

L’iniziativa è nata qualche anno fa in una scuola del Friuli Venezia Giulia e quest’anno si festeggia la decima edizione.

Le classi, oltre ad avere coloratissimi calzini, hanno voluto sottolineare l’importanza di questa giornata attraverso diversi lavori.

I più piccini hanno realizzato dei braccialetti a tema divertendosi parecchio.

Il divertimento provato lo scrivono anche i bimbi di seconda:

Oggi   a  scuola  abbiamo  ricordato  la “Giornata dei Calzini Spaiati”.

Questa  giornata  è  nata  dieci  anni  fa  in  una scuola  primaria  in provincia di Udine.

I  calzini  spaiati  ci  insegnano  con  un gesto  che le piccole o grandi differenze non  cambiano  le cose: siamo tutti unici, perfetti e fantastici!!!

Noi  bimbi  di  seconda siamo venuti a scuola indossando i calzini  spaiati. Ci siamo  fatti  la  foto, poi abbiamo disegnato sul quaderno il nostro “calzino” unico e irripetibile.

E’ stata davvero una bella mattinata!!!

I più grandi, invece, hanno riflettuto, parlato, giocato su una filastrocca di Velise Bonfante.

Ricordiamoci allora che “diverso” non è sinonimo di brutto o sbagliato, ma lo è di unicità, un valore assai prezioso!