27 aprile 2023: “UN GIORNO CON I CARABINIERI”

Oggi, giovedì 27 aprile 2023, è stata una giornata veramente speciale: l’Arma dei Carabinieri, insieme alla nostra scuola, ha organizzato una piacevolissima mattinata per i nostri studenti, docenti ed ospiti della Piccola Casa.

Tutto è iniziato in teatro con il saluto del Comandante provinciale dell’Arma, generale di brigata Claudio Lunardo, che ha sottolineato il valore della prossimità dei carabinieri verso tutti i cittadini.

Nei cortili e nei locali della scuola erano collocati i vari reparti presenti.

All’uscita del teatro hanno trovato posto gli artificieri. Ai presenti è stata spiegata l’importanza della tecnologia e della robotica per il disinnesco degli ordigni e la pericolosità dei manufatti contraffatti.

Nel saloncino adiacente al cortile si è sistemata la scientifica. E’ stato spiegato come si rintracciano determinate tracce ed il funzionamento degli apparecchi a loro disposizione.

Sotto al gazebo, nel cortile vicino, si sono accomodati gli specialisti nelle impronte. Attraverso esempi, anche pratici, si è fatto vedere come è determinante conoscere le impronte lasciate per arrivare alla conoscenza degli individui.

Nel parcheggio interno, antistante l’ingresso, hanno parcheggiato i loro mezzi i motociclisti e la pattuglia della radiomobile. In entrambi i casi bambini e ragazzi sono saliti sui mezzi, dopo aver ascoltato la spiegazione, e provato il funzionamento delle sirene e dei mezzi di comunicazione.

Nel salone sotto alla Chiesa il corpo della forestale ha intrattenuto gli uditori facendo vedere e capire l’importanza della salvaguardia della natura ed il contrasto contro chi viola le leggi con il bracconaggio, l’importazione illecita di prodotti o di animali. Interessante, ma certamente triste, l’oggettistica presentata frutto dei sequestri a danno di coloro che raggirano le leggi dello stato.

Al “campo grigio” si sono potute incontrare le unità cinofile. Presente un cane antidroga ed un cane per la ricerca degli ordigni esplosivi ed armi. E’ stato spiegato come si lavora con gli animali e come è essenziale l’addestramento iniziale.

Al “Conicotto” si è sistemato il centro sportivo dell’Arma. Qui bambini e ragazzi hanno potuto eseguire esercizi ed i vari tipi di corsa relative all’atletica leggera.

A tutti i presenti sono stati dati dei gadget in ricordo della bella giornata.

Grazie “carabinieri” per la vostra presenza ed il lavoro compito quotidianamente per la nostra sicurezza e la salvaguardia dell’ambiente.