Ieri, domenica 16 aprile 2023, è stata effettuata la “Santa Maratona”.
Luogo del ritrovo e della partenza è stato il campo sportivo “Conicotto” con entrata da Via Cigna 18.
Il percorso è stato di un chilometro e mezzo: dopo aver percorso un tratto interno del Distretto Barolo si è poi proseguito all’interno dei cortili della Piccola Casa della Divina Provvidenza.
“Santa”, perché? Perché ha toccato i luoghi nel cuore di Torino dove ad opera dei santi sociali (il Cottolengo, don Bosco, i Venerabili marchesi Giulia e Tancredi di Barolo) sono nate, cresciute e continuano ad operare realtà attente ed impegnate nell’assicurare servizi educativi ai giovani, insieme ad accoglienza, cura, assistenza e sostegno alla parte più povera e fragile della comunità cittadina.
La “Santa Maratona” è stata organizzata nell’ambito delle celebrazioni per il bicentenario del distretto Barolo e dei 25 anni dell’ASD Giuco ’97, con il patrocinio della Città di Torino, Fondazione CRT e Fondazione Compagnia di San Paolo.
La giornata è iniziata alle ore 9.30 con giochi e musica per tutti.
All’interno del Conicotto c’erano gli stand della Giuco, della nostra scuola, i gonfiabili per i più piccini ed il palco per la musica.
L’allegria è stata di casa per tutto il tempo.
La partecipazione è stata numerosa: famiglie, ragazzi, ospiti della PCDP, docenti, tutti con una gran voglia di cimentarsi nell’impresa!
Alle h. 10.30 la partenza da via Cigna dal retro distributore benzina/autolavaggio!
Bellissima corsa che ha portato a vincere un alunno della quarta elementare: una performance stupefacente! Bravissimo!!
Terminata la premiazione… tutti a casa, contenti di aver trascorso una mattinata indimenticabile.
Ed ecco il video!