2 aprile 2023: GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA DELL’AUTISMO

Domenica 2 aprile 2023 si è celebrata la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo che è stata istituita dalle Nazioni Unite (Onu) nel 2007.

L’obiettivo della giornata è quello di far luce su questa disabilità, promuovendo la ricerca ed il miglioramento dei servizi, contrastando la discriminazione e l’isolamento di cui ancora sono vittime le persone autistiche ed i loro familiari.

Questo giorno speciale ha unito le organizzazioni sull’autismo di tutto il mondo e le ha spinte a collaborare nel trattamento e sull’accettazione delle persone che rientrano nello spettro autistico.

Anche gli alunni della scuola, nel loro piccolo, hanno voluto sottolineare l’importanza di questa giornata attraverso piccoli lavoretti e discussioni.

Qualche classe ha riflettuto su libri-favola che parlavano dell’autismo, lavorando poi sui quaderni.

Altre hanno preferito colorare di blu (colore dell’autismo) dei palloncini di cartone per… conoscere, aiutare e migliorare!