15 marzo 2023: Evento in Circoscrizione 7

La Circoscrizione 7, alle h. 10.00, ha organizzato per oggi 15 marzo 2023 l’iniziativa “Verso il 21 marzo 2023, XXVIII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”.

Oltre alle autorità è stata presente anche la nostra scuola con la partecipazione delle classi quinte della primaria.

Gli oratori dell’incontro sono stati: Gian Luca Deri, Presidente della Circoscrizione 7; Carlotta Salerno, Assessora all’Istruzione del Comune di Torino; Francesco Lauria, Consigliere Circoscrizione 7; Andrea Zummo, Referente provinciale di Libera Torino.

Ciascuno ha presentato una sfaccettatura diversa della piaga della mafia e sull’importanza di vivere ed educare alla legalità.

Significative e toccanti sono state le parole pronunciate da Andrea Zummo che ha messo in risalto come la mafia sia un cancro tutt’oggi radicato nel nostro paese, un disagio che corrode la società dal suo interno e di cui non bisogna mai smettere di parlare e non bisogna mai smettere di combatterla di e condannarla.

E’ stata data la parola anche a Paola Caccia, figlia del magistrato Bruno Caccia ucciso dalla ‘ndrangheta nel 1983 a Torino. A giugno si ricorderanno i quarant’anni della sua scomparsa.

Alle h. 11.00 vi è stato lo scoprimento, nell’atrio della sede della Circoscrizione, delle immagini commemorative dei giudici Falcone, Borsellino e Caccia.