La Giornata internazionale delle persone con disabilità è stata proclamata nel 1981 con lo scopo di promuovere i diritti ed il benessere dei disabili.
Tutti gli Stati sono invitati ad adottare le misure necessarie per identificare ed eliminare tutti quegli ostacoli che limitano il rispetto dei diritti principali ed imprescindibili: la necessità di condizioni che consentano alle persone con disabilità di vivere in modo indipendente e di partecipare pienamente a tutti gli aspetti della vita e dello sviluppo.
Anche l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile si fonda sul principio che nessuno sia lasciato indietro.
Sensibilizzare l’opinione pubblica al fine di favorire l’integrazione e l’inclusione delle persone con disabilità permette un processo rapido verso uno sviluppo inclusivo e sostenibile attraverso l’eliminazione della disparità di genere, il potenziamento dei servizi educativi e sanitari e in definitiva, l’inclusione sociale, economica e politica di ogni cittadino.
Il tema scelto per la giornata 2024 è la “99,9% lo stesso DNA“.
Alcune classi della scuola hanno partecipato all’evento al Parco Ruffini dove ha visto coinvolte numerose scuole ed associazioni.

E’ stata una mattinata densa di impegni, ma di grande aiuto per tutti.
La Scuola Primaria ha partecipato anche attraverso un elaborato grafico messo in evidenza in questo articolo come apertura.

