Giovedì 27 febbraio 2025, Giovedì Grasso, si è aperta l’ultima settimana di Carnevale. I festeggiamenti sono al loro massimo ed anche noi abbiamo seguito la tradizione (iniziata in modo simile sia nell’Antica Grecia che nell’Antica Roma con le Dionisie ed i Saturnali) sbizzarrendoci in modo divertente.

Nei corridoi e nelle classi ci sono state entusiasmanti sfilate di maschere per poi assaporare dolci leccornie: bugie (chiacchiere o frappe) e castagnole sono state le “padrone di casa”.

Molti i modi in cui le classi della Scuola Primaria hanno sottolineato questa giornata particolare: uscita per andare a conoscere da vicino lo storico carnevale di Ivrea; in giro per i parchi cittadini a portare allegria e vivacità; balli e giochi nei corridoi tra risate e musica di sottofondo.

Anche gli insegnanti non si sono tirati indietro ed hanno portato un colore diverso alla giornata travestendosi in modo bizzarro e simpatico.


Encomiabile anche l’idea di andare nei reparti della PCDP per portare agli ospiti una ventata di allegria e di puro e sincero contatto umano.

Che dire? Viva il Carnevale!!!
Par che ognun di Carnevale
(Carlo Goldoni. Omaggio al Carnevale di Venezia)
a suo modo possa far;
par che ora non sia male
anche pazzo diventar.
Viva dunque il Carnevale,
che diletti ci suol dar.
Carneval che tanto vale,
che fa i cuori giubilar.
Ah! Riuscite a trovare l’intruso?


