23 maggio 2022: GIORNATA DELLA LEGALITA’ (per non dimenticare)

Ogni anno, il 23 maggio, si tengono una serie di attività per ricordare le stragi di Capaci e di Via D’Amelio unitamente alle figure dei giudici Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Francesca Morvillo e degli agenti della scorta.

Tutte queste manifestazioni diventano il simbolo della rinascita del nostro Paese.

Quest’anno, XXX anniversario dalle storiche date,  la nostra scuola ha voluto sottolineare in modo particolare l’importanza di questo giorno soprattutto dopo la piantumazione dell’Albero Falcone avvenuta il 21 marzo u.s.

Con l’input della Fondazione Falcone nel percorso alla legalità democratica “Le Memorie di tutti” le classi hanno dato sfogo alla loro creatività elaborando dei lenzuoli personalizzati in ricordo dei caduti nella lotta alle mafie.

Ogni inteclasse della scuola primaria e tutte le classi della secondaria hanno scelto un personaggio vittima della criminalità organizzata, approfondito la sua vita e la sua lotta ed, infine, elaborato la piccola opera d’arte.

Le classi prime hanno riflettuto e presentato la figura di Pippo Fava.

Le classi seconde su quella di Francesca Morvillo.

Le classi terze su don Pino Puglisi.

Le quarte hanno ricordato Rita Atria.

Le classi quinte e la scuola secondaria hanno preso in considerazione Peppino Impastato.

Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché è in ciò che sta l’essenza della dignità umana” (G. Falcone)