22 aprile 2024: PREMIO ATLANTE

La Fondazione Circolo dei lettori bandisce annualmente l’edizione del “Premio Atlante”, il riconoscimento dedicato alle opere letterarie e giornalistiche, le attività d’ingegno ed i progetti pilota che affrontano il tema della demografia sostenibile e della sostenibilità ambientale da prospettive nuove.

Il “Premio Atlante” si prefigge gli obiettivi di stimolare una riflessione virtuosa e attenta intorno al tema della sostenibilità demografica e ambientale, e le responsabilità verso il nostro pianeta; contribuire alla valorizzazione di idee e progetti che propongono nuovi metodi di approccio e possibili soluzioni ai temi dell’ambiente; promuovere la diffusione di idee e progetti sul tema della sostenibilità demografica e ambientale in termini di umana responsabilità.

L’anno scorso la classe 2 A, ora la 3 A, della secondaria di I grado del nostro Istituto ha inviato la candidatura ed ha iniziato il progetto inerente all’ambito scientifico “Rendiamo il mondo più sostenibile”. La realizzazione, infatti, è avvenuta durante le lezioni di scienze. La finalità del progetto è stata avviare una riflessione sulle cause dell’inquinamento terrestre e sulle possibili soluzioni per rendere il mondo più sostenibile.

I ragazzi hanno deciso di usare diversi canali comunicativi, affinché il loro messaggio potesse raggiungere tutti, realizzando disegni, power point e video, per spiegare quali fossero le principali fonti di inquinamento collegato all’uso eccessivo dei combustibili fossili. Successivamente hanno deciso di mostrare non solo il problema, ma si sono impegnati per trovare soluzioni alternative eco sostenibili, che possano essere applicate sia nel piccolo che nel grande contesto. Il motore che ha alimentato il progetto è stata la motivazione dei ragazzi a far comprendere che, partendo dal basso, si possono raggiungere grandi mete.

Partendo dalle nostre piccole realtà lavoriamo per il bene dell’intero pianeta.

Grazie al loro lavoro la classe e la scuola hanno vinto la Menzione Speciale Scuole della III edizione del Premio Atlante e sono stati premiati lunedì 22 aprile al Circolo dei Lettori.

La giuria, composta da Giulio Biino, Stefania Farina, Elena Loewenthal e Mara Orecchia, lo ha premiato con questa motivazione:

“Il progetto presentato dalla Scuola Cottolengo di Torino è una solida riflessione sulle cause dell’inquinamento terrestre e sulla possibili soluzioni per rendere il mondo sostenibile. Gli studenti, coinvolti a vario titolo nella realizzazione, usano canali comunicativi diversi con grande perizia per rendere semplici informazioni complesse.

Emerge con evidenza l’impegno, la motivazione e l’entusiasmo dei ragazzi, che veicolano un messaggio efficace e luminoso: partire dalle piccole realtà e lavorare bene per l’intero pianeta”.