21 marzo: Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Il video!

La Scuola Paritaria Primaria e Secondaria di I grado Cottolengo è da sempre attenta ad essere un presidio di legalità rendendosi credibile nella sua funzione educativa proponendo modelli positivi di comportamento nella tutela dei diritti ed alla diffusione della cultura dei valori civili quali il rispetto delle regole, la solidarietà e l’inclusione.

Proprio per questo motivo lunedì 21 marzo  ha voluto celebrare la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie in un modo del tutto particolare.

La manifestazione, dalle h. 9.00,  ha visto protagonisti gli studenti della scuola secondaria con la preparazione di elaborati pittorici, tramite concorso,  sul tema della legalità e della scuola primaria con la preparazione della “Scatola della legalità”: un piccolo scrigno bianco ed azzurro contenente le riflessioni ed i pensieri dei più piccoli.

Grandi sono state le emozioni dovute alle profonde parole che sono state pronunciate dalla Dott. ssa Falcone a tutti gli invitati ed agli alunni.

La stessa ha premiato con una pergamena i vincitori del concorso ed ha ricevuto in dono un quadro realizzato dai ragazzi della scuola secondaria e la “Scatola della Legalità” da consegnare agli alunni della prossima scuola organizzatrice al fine di dare il via ad una “catena della legalità” che possa così coinvolgere tutti i bambini che ne faranno parte.

Un momento di grande commozione e partecipazione è stata la piantumazione dell'”Albero della Legalità” con il sottofondo dei canto degli alunni della scuola.

L’evento si è concluso  nel teatro con l’incontro-dibattito tenuto dalla Dott.ssa Falcone e gli alunni delle scuole presenti sia in presenza che in remoto tramite la piattaforma Meet. Si menziona la presenza degli studenti e dei docenti del Liceo artistico Cottini di Torino, gemellato con la Scuola Cottolengo; degli allievi e del corpo docente dell’I.C. 3 De Curtis – Ungaretti di Ercolano e delle  componenti partecipanti di tutte le scuole del Cottolengo d’Italia.

L’avvenimento  si è svolto nel pieno rispetto delle normative anti-covid ed è stato seguito in diretta sulla pagina Facebook della scuola.

La frase simbolo per ricordare G. Falcone: “Chi tace e piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e cammina a testa alta muore una sola volta” è vibrata nell’aria forte ed esaustiva.