AVANTI RAGAZZI!

Una regolare attività fisica nei giovani è sinonimo di benessere fisico e psicologico.

benefici dello sport per i ragazzi non si limitano solo ai vantaggi di salute fisica, ma influiscono anche nel piano psicologico e sociale. Misurarsi con i propri limiti ed essere chiamati a portare avanti determinati obiettivi favorisce la capacità di adattamento ed aiuta a combattere l’ansia.

I successi raggiunti aumentano l’autostima e la consapevolezza di sè, mentre gli insuccessi stimolano ad un impegno più profondo nella disciplina. Le capacità cognitive escono sicuramente migliorate da un percorso sportivo costante, sotto il punto di vista dell’esplorazione dell’ambiente circostante e dell’acquisizione di nuove esperienze.

L’attività fisica poi, soprattutto se svolta in gruppo, migliora le capacità sociali e di interazione con l’altro.

Proprio per questo in quest’anno scolastico le classi della scuola secondaria si sono cimentate nell’arrampicata e nel rafting.

Sono state due attività che hanno rappresentato sia un momento di svago che un momento fondamentale per la loro crescita. Come già accennato, il rispetto delle regole, il condividere un obiettivo comune, relazionarsi e confrontarsi sono state le basi per costruire competenze utili in altri contesti di vita.