Regolamento

Il regolamento di istituto è la carta legislativa scolastica che stabilisce le modalità organizzative e gestionali della scuola volte a garantire la realizzazione del PTOF secondo criteri di trasparenza e coerenza.

Le configurazioni dell’organizzazione scolastica descritte discendono dalla normativa vigente, dall’esperienza locale e dalle caratteristiche della scuola, della famiglia e della comunità locale.

FINALITA’: stabilire delle regole per il funzionamento generale dell’Istituto scolastico; regolamentare i comportamenti individuali e collettivi; contribuire attraverso l’osservanza degli obblighi derivanti dalla convivenza civile al conseguimento delle finalità educative e formative proprie dell’istituzione scolastica.

Tali finalità saranno perseguite da tutte le componenti che interagiscono nella e con la scuola: alunni, genitori, operatori scolastici e comunità locale.

Il personale, all’atto dell’assunzione, è tenuto a prendere visione delle disposizioni contenute nel documento, alle quali dovrà attenersi nello svolgimento delle proprie funzioni.ù

Alle famiglie, all’atto dell’iscrizione a scuola, viene richiesto di sottoscrivere una dichiarazione in cui si impegnano a rispettare le regole ed ad adoperarsi affinché vengano rispettate anche dai propri figli.

Il documento è composto da 145 articoli inseriti in 19 capitoli più la Premessa:

1. Principi generali
  2. Finalità della scuola
  3. Iscrizioni
  4. Orari, formazione classi
  5. Compiti di tutto il personale
  6. Docenti
  7. Personale non docente
  8. Vigilanza sugli alunni
  9. Genitori
  10. Comunicazioni
  11. Alunni
  12. Disciplina
  13. Internet e device personali
  14. Visite, uscite e viaggi
  15. Utilizzo sale
  16. Sicurezza
  17. Salute ed igiene
  18. Organi collegiali
  19. Norme di carattere generale

Il Regolamento è stato approvato in data 23/05/2023 dal Consiglio di Istituto.