Ogni inverno, Torino si veste a festa trasformandosi in un suggestivo museo sotto le stelle, animato da spettacolari installazioni luminose firmate da artisti di fama, sia italiani che stranieri.
Ieri pomeriggio, lunedì 15 dicembre, un’allegra comitiva di una quarantina di bambini delle quinte elementari, accompagnati da sei insegnanti pieni di entusiasmo, è partita per un’avventura scintillante tra le meraviglie luminose della città. Dalle 16:00 alle 19:30, il gruppo si è lasciato trasportare da un vero e proprio viaggio di luci e colori.

Dopo una merenda da campioni, tutti con le pance soddisfatte, la compagnia si è diretta verso Piazza della Repubblica, dove li attendevano le coloratissime scritte di “Amare le differenze”, tradotte in ben 39 lingue e decorate sulle pareti del mercato alimentare.

Proseguendo verso il cuore della città, i ragazzi hanno alzato il naso verso la Cupola della Basilica Mauriziana per scoprire il misterioso “?”, e si sono lasciati incantare dall’apertura del giorno del Calendario dell’Avvento firmato Luzzati, ammirando anche i magnifici alberi di Natale scintillanti nella Piazzetta Reale.

Il tour è continuato con la contemplazione del “Vento solare”, un’installazione che danza vicino al Teatro Regio, mentre scendendo verso il Po tutti sono rimasti a bocca aperta davanti al sorprendente “Volo dei numeri” che illumina la Mole Antonelliana come un sogno matematico.

Sulla via del ritorno verso la scuola, i bambini hanno potuto ancora perdersi tra le figure luminose di “Palomar”, omaggio a Italo Calvino, che costellano Via Po come fosse una galassia, e hanno salutato “Noi” in Via Garibaldi, un’installazione che sembra parlare di amicizia e unione.

E, come ciliegina sulla torta, il commiato è avvenuto sotto il magico “Tappeto volante”, un soffitto di 1536 lanterne cubiche di plexiglas che sembrano portare i sogni in alto, proprio come in una fiaba.
Insomma, un pomeriggio da favola, dove la meraviglia era la vera protagonista!


